Anno 2009
Anno 2006
Anno 2005

da sabato 15 dicembre 2007

L'associazione, LABORATORIO POLITICO "CONVERSANO" in rete con altre realtà territoriali ha deciso di istituire nella nostra città la Scuola di Formazione all'Impegno Sociale e Politico.
La Scuola si prefigge di educare all'impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane e dei valori fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana.
Ha durata triennale e si articola in 10 sessioni di tre ore, nel pomeriggio del sabato a partire dalle ore 15.30, distribuite nel periodo da novembre ad aprile.

domenica 9 dicembre 2007

Concorso nazionale per lirica

martedì 27 novembre 2007

Il Nucleo di Bari del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha consegnato al nostro Archivio una preziosa serie di reperti e documenti.

venerdì 23 novembre 2007

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, parlerà il prof. Mario Spagnoletti (docente dell'Università del studi di Bari) sul tema GARIBALDI E IL MEZZOGIORNO.
Seguirà il concerto offerto da Radionorba "MUSICA PER UN EROE" dell'Associazione Culturale "I Collegia Musica" di Conversano.

mercoledì 20 giugno 2007

Il Nucleo di Bari del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha scoperto negli USA a Chicago alcune pergamene riconducibili al nostro Archivio

mercoledì 6 giugno 2007

Il prof.Gianfranco Liberati, docente di storia del diritto italiano, presenterà i seguenti volumi:

• A. Fanelli, La formazione scolastica di Donato Jaja a Conversano e il suo carteggio napoletano(1863-1884)(Crescamus)
  • A. Fanelli (a cura), Il maestro del villaggio. Operetta semibuffa conversanese.Musica di Angelo Antonio Quaranta, libretto di Domenico Morea, Giuseppe Vavalle, Sante Simone(Crescamus)
  • A. Fanelli, Feste e processioni a Conversano nel '700.Agiografia illustrata (Crescamus)

L'inedita operetta musicale Il maestro del villaggio sarà eseguita integralmente dai Collegia musica e da La giovane compagnia del conte della Scuola Media Alessandro Manzoni di Rutigliano sotto la direzione della prof.ssa Ritanna Nardomarino.

giovedì 29 marzo 2007

La persona nella società che cambia. I centri culturali cattolici a servizio del territorio Conferenza della prof.ssa Maria Luisa De Natale, pro-rettore dell'Università Cattolica di Milano, organizzato dal Centro Culturale Cattolico Conversano-Monopoli

venerdì 23 marzo 2007

E se ti DI.CO…famiglia? Conferenza dell'Avv. Mario Saliva, d. Nicola D'Onghia;

giovedì 22 marzo 2007

Presentazione della ricerca condotta dalla prof.ssa Pacucci sulla condizione giovanile della Diocesi di Conversano organizzato dall'Ufficio Pastorale Diocesano

mercoledì 21 marzo 2007

Dieci anni del BrufoloRadiattivo: esperienze, ricordi, proposte, organizzato da Radio Amicizia e Liceo Scientifico "Sante Simone" di Conversano;

sabato 10 marzo 2007

LA STORIA DELL'ORDINE DE DEI LUOGHI SANTI
organizzato dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Sez. di Conversano-Monopoli:

relatore:prof. Cosimo Damiano Fonseca -Università Bari
conclusioni:prof. Pietro Sisto -Università Bari

venerdì 2 marzo 2007

LE FONTI RINNOVABILI E TRADIZIONALI
relatori:
  • prof. Gianfranco Lagioia - Università Bari
  • ing. Alessandro Saponaro - Centro Ricerche Ansaldo Gioia del Colle
  • prof. Pietro Sibilia - Presidente MEIC Conversano

sono previsti gli interventi di: avv. Francesco Iudice - Sindaco di Conversano, dott. Michele Losappio - Ass. Ambiente Regione Puglia e del dott. Vito Bonasora -Consigliere Regionale Puglia