SANTE VISITE

01

“Alberobelli 1812. Quarta Visitatio ab Illustrissimo Reverendissimo Domino Domino Ianuario Equite Carellio Cupersanen Episcopo habita sub die 11a Mensis Iunii, ut intus”, Verbale di Santa Visita svolta a:

chiesa Beata Vergine del Monte Carmelo di Putignano
chiesa Matrice S.S. Cosma e Damiano di Alberobello;
il fascicolo contiene anche “introiti ed esiti” delle chiesa di S.S. Cosma e Damiano e i decreti relativi alla visita effettuata.

cc.19

1812 giu. 15

02

“Anno 1850 Alberobello. Prima Visitatio habita in Oppido Arborisbellae, terrae Diocesis Conversanae Ab Illustrissimo ac Reverendissimo Domino Josepho Maria Mucedola Episcopo dictae Diocesis Convisitatores Illustrissimus Dominus Nicolaus Ratti Vicarius Generalius, et Dominius Vitus Domenicus Scattone Canonicus Secretarius Reverendus Sacerdos Dominus Vincentius Trotti Die 28 Mensis Septembris Anno 1850”.
Decreti relativi alla Santa Visita effettuata ad Alberobello.

“Anno 1853 Alberobello. Atti della Seconda Santa Visita fatta dall’Illustrissimo e Reverendissimo Monsignor Don Giuseppe Maria Mucedola Vescovo di Conversano Aperta il dì 7 Settembre 1853 e chiusa il dì 12 detto Mese Convisitatore Reverendissimo Don Nicola Canonico Ratti Vicario Generale Cancelliere Sacerdote Don Luigi Lorusso”.
Relazione della Santa Visita svolta a:
chiesa Matrice SS. Cosma e Damiano

cc.74

1850

1853

03

“Arborisbellae 1857. Tertia S. Visitatio ab Illustrissimo ac Reverendissimo Domino Josepho Maria Mucedola Cupersanen Episcopo peracta”.
Verbale e decreti della Santa Visita effettuata a:
chiesa Matrice SS. Cosma e Damiano,

cc.12

1857

04

“Arborisbelli lì 23 Maggio 1880. L’Illustrissimo e Reverendissimo Monsignore Don Augusto Antonio Vicentini Vescovo di Conversano, accompagnato dal suo Pro-Vicario Generale, Don Giuseppe Arcidiacono Giannuzzi, e da me infrascitto Cancelliere, preceduto dal Reverendo Capitolo, e dalle Congreghe vestite di sacco, è preso dal suo Palazzo di abitazione alle ore 10.30 antimeridiane e si è condotto processionalmente sotto il Baldacchino, vestito con abiti Pontificali, alla chiesa Matrice, ove giunto ha baciato il Crocifisso ed ha compiute tutte le ritualità prescritte dal Pontificale Romano; ha fatta la sua Omelia, ed ha data al popolo la Benedizione Papale dando così principio alla visita locale del che ne ho formato il presente Verbale. Sac. Francesco Paolo Fanelli Cancelliere”.
Relazione della Santa Visita svolta a:
chiesa del SS. Sacramento,

cc.8

1880

05

“Visite pastorali di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinal Gennari Vescovo di Conversano in Alberobello”.
Relazione e decreti della Santa Visita effettuata a:
congrega del SS. Sacramento

cc.19

1882

1883

06

“Visita pastorale fatta da Sua Eccellenza Monsignor Vescovo Don Antonio Lamberti in Alberobello”.
“Decreti della 1a Santa Visita di Alberobello”, svolta a:
parrocchia di Alberobello
confraternita del Carmine
confraternita del SS. Sacramento.

Relazione delle Santa Visita svolta a:
chiesa e congrega del SS. Sacramento
cappella rurale della Coreggia
oratorio privato Nardone
oratorio privato Morea
oratorio privato Colucci,

cc.46

1899

1904

07

“Alberobello Novembre 1910. Santa Visita per gli Oratori.
Oratori Urbani 1°Oratorio Colucci 2°Oratorio Nardone 3°Oratorio Agrusti.
Oratori Rurali 1°Cappella Colucci 2°Cappella Massariola 3°Cappella Sisto 4°Oratorio
Agrusti 5°Coreggia 6°Calmeria” scuola Agraria

cc.24

08